Servizi

I nostri servizi

Ortodonzia

L’ortodonzia, meglio nota come Ortognatodonzia, è la branca odontoiatrica che individua e corregge le malformazioni dei mascellari e le anomalie di posizione dei denti evitando problematiche funzionali ed estetiche che ne possano derivare.

Una volta effettuata la diagnosi specifica, il trattamento mira a ristabilire l’armonia del sorriso e del volto ma soprattutto a garantire una corretta funzione orale (masticazione, deglutizione e fonazione).

Ortodonzia intercettiva (ortopedica e/o funzionale)

È rivolta ai più piccoli e previene la comparsa o il peggioramento delle malocclusioni conseguenti a problematiche scheletriche.

L’ortodonzia intercettiva in pratica intercetta tutte le problematiche derivanti da anomalie di sviluppo dei segmenti scheletrici intervenendo proprio sui fattori di crescita, incentivandoli o riducendoli a seconda delle problematiche intercettate sulla base di indagini cliniche cefalometriche.

Una volta che il paziente ha concluso lo sviluppo non sarà più possibile risolvere il problema scheletrico, il quale potrà essere affrontato solo chirurgicamente o attraverso un compenso dentale anche detto camouflage dentale

Ortodonzia fissa

E’ rivolta ad adolescenti ed adulti e si tratta del classico trattamento con brackets, fili e legature (elastici). Con una durata variabile da 6 a 30 mesi si ottengono i movimenti necessari ad ottenere una buona occlusione ed estetica del sorriso.

Ortodonzia estetica con allineatori (INVISALIGN, Bioligner ecc).

Il metodo invisibile per un’estetica visibile: una serie di mascherine trasparenti e confezionate su misura permettono di allineare i denti progressivamente. Trattamento comodo, rapido e indolore.

In alcuni casi è necessario effettuare lo stripping, ovvero la riduzione della larghezza dei denti, per guadagnare lo spazio utile all’allineamento.