QUANDO FARE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA E COME PREPARARE
Durante la gestazione sono consigliate alla mamma sedute di igiene orale ravvicinate per prevenire l’insorgere di problematiche orali. Sarà l’occasione per costruire un’alleanza ideale non solo per risolvere eventuali patologie in fase acuta, ma anche fornire consigli e strumenti utili alla salute orale del neonato. A proposito, l’AAPD (American Accademy of Paedriatric Dentistry) consiglia la prima visita odontoiatrica entro l’anno di età con il fine primario di far prendere confidenza al bambino con l’ambiente odontoiatrico. Lo specialista avrà premura di sensibilizzare il bambino ed i genitori alla prevenzione da carie e malocclusioni.
Per evitare che la visita dal dentista sia un’esperienza traumatica è necessaria la collaborazione di tutti: bambino, specialista, genitori, accompagnatori. Più informazioni personali i genitori riescono a trasferire al Dentista e al team, maggiori saranno le possibilità di curare con successo il bambino. Inoltre dovrebbero essere evitate frasi come “se non fai il bravo ti porto dal dottore e ti fa la puntura”
PERCHE’ SCEGLIERE L’ODONTOIATRIA PEDIATRICA?
Perché viene svolta da un’odontoiatra che ha continuato la sua formazione approfondendo le proprie conoscenze in campo pediatrico, ha esperienza in termini di approccio al paziente e conosce i metodi per far sentire a proprio agio il bambino.
Cosa farà il dentista?
- VISITA PERIODICA Sarà l’occasione per far valutare l’igiene orale e le abitudini alimentari. Verrà controllata la permuta dentale e la crescita oro-facciale del bambino, avendo la possibilità di prevenire anomalie.
- IGIENE ORALE Le sedute di igiene orale servono per istruire e motivare il bambino ad avere la giusta attenzione verso i propri denti e, se necessario, verranno rimossi placca e tartaro.
- PREVENZIONE Per prevenire le lesioni cariose è consigliata sia la fluorazione la sigillatura dei molari permanenti ovvero una terapia conservativa, semplice ed indolore che rende i solchi dentali più detergibili e quindi meno suscettibili alla carie. Per prevenire una crescita anomala delle ossa facciali oppure i denti storti è necessario uno studio approfondito del bambino; ciò permetterà allo specialista di intercettare i problemi con terapie più brevi ed efficaci.
- CONSERVATIVA ED ENDODONZIA I denti decidui o da latte hanno una composizione simile ai denti permanenti e, se cariati, si possono e si devono curare. Avendo però uno spessore minore di quello dei denti permanenti la carie può facilmente raggiungere la polpa dentale rendendo necessaria l’asportazione di questo tessuto e quindi la terapia canalare completa proprio come accade nei denti permanenti.
- VISITE IN URGENZA. Le terapie d’urgenza possono essere dovute a traumi o dolore per carie profonde. Soprattutto in questi casi aver abituato il bambino alle visite consente di poter eseguire la terapia più facilmente.
CONSIGLI MEDICO-LEGALI
Dal punto di vista medico legale, si deve comunicare al Dentista lo stato di famiglia e chi esercita la patria potestà: ne consegue che preventivi e terapie possono essere firmate da un solo o da entrambi i genitori o dal tutore che sia esso una persona o il tribunale. Se il piccolo paziente minorenne viene accompagnato in studio da altre persone o se intendete farlo tornare a casa da solo, dovreste comunicarlo alla segreteria dello studio e sarebbe preferibile rilasciare un’autocertificazione per l’assunzione di responsabilità in cui vanno indicati nome, cognome, luogo e data di nascita del genitore affidatario, del minore e della persona incaricata ad accompagnarlo, un po’ come avviene per la scuola.