Odontoiatria Estetica

Odontoiatria Estetica

L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di migliorare l’estetica del sorriso nel rispetto della funzionalità.

I professionisti dell’odontoiatria estetica riescono a rendere naturali i denti macchiati, cariati o scheggiati grazie alle moderne tecnologie e all’utilizzo di materiali all’avanguardia.

L’odontoiatria estetica non è completamente slegata dalla salvaguardia della salute orale e del benessere generale: secondo l’American Academy of Cosmetic Dentistry (AACD), infatti, questi due elementi dovrebbero andare di pari passo.

Tra i principali trattamenti dell’odontoiatria estetica troviamo:

  1. Le protesi dentali: sono utilizzate in odontoiatria estetica per sostituire uno o più denti mancanti e donare al sorriso un aspetto naturale.
  2. Lo sbiancamento dei denti: è un trattamento che ha l’obiettivo di ripristinare il naturale colore dei denti macchiati a causa del consumo di caffè, vino e del fumo. Lo sbiancamento viene effettuato grazie a dei potenti agenti sbiancanti in grado di schiarire sia il colore dello smalto che quello della dentina.
  3. Le faccette dentali Indirette: vengono usate per nascondere i denti scheggiati o macchiati, per eliminare i diastemi (spazi interdentali) oppure per ripristinare la perfetta armonia dentale nel rispetto dei canoni estetici del volto del paziente. Sono dei gusci in ceramica o in composito che vengono posizionati sulla parte anteriore del dente.
  4. Le faccette dentali dirette in composito: queste sono una valida alternativa alle faccette indirette in ceramica e si basano sulla ricostruzione diretta del o degli elementi dentali da parte del dentista. Questa metodica logicamente è molto operatore dipendente nel senso che il risultato finale dipenderà molto dalla bravura del clinico. Il vantaggio è soprattutto economico ma ha come svantaggio il fatto che il materiale composito con gli anni tenderà leggermente a scurirsi ed a consumarsi soprattutto in soggetti fumatori con abitudini viziate e con scarsa igiene dentale.
  5. L’Ortodonzia Invisibile (allineatori).

Cos’è il Digital Smile Design DSD?

Il DSD O DISEGNO DIGIGITALE DEL SORRISO è uno strumento digitale oggi in nostro possesso, che grazie all’utilizzo di un software, permette al medico di farti vedere un “rendering” (ricostruzione virtuale) del tuo futuro sorriso, con un risultato molto verosimile, senza dover iniziare il trattamento.

Questo è uno strumento che permette sia al clinico che al paziente di visualizzare, discutere e modificare insieme quello che sarà il suo futuro sorriso ancor prima di prendere la decisione di effettuare il trattamento e soprattutto senza toccare gli elementi dentali.

Il tipo di riabilitazione del sorriso dipende da diversi fattori intrinseci del paziente quali stato della dentatura attuale, tipo di lesioni dentali se presenti, mancanza di elementi dentali, parafunzioni ecc. quindi il tipo di riabilitazione può andare da singole capsule integrali a ponti a protesi totali tradizionali o sostenute da impianti (all-on-four) a faccette.

Tutto questo è reso possibile grazie a software performanti che sono in grado di sovrapporre le informazioni acquisite attraverso foto, scanner intraorali o da banco e di creare il nostro PAZIENTE VIRTUALE sul quale andremmo a realizzare il suo sorriso ideale nel rispetto dei canoni estetici e funzionali.

Ora dopo aver sottolineato come la metodica del DIGITAL SMAIL DESIGN DSD si trova alla base di tutti i tipi di riabilitazione, andiamo a vedere nello specifico il suo utilizzo nella riabilitazione del sorriso attraverso le Faccette dentali.

FLUSSO DIGITALE DI LAVORO DEL DSD NELLA REALIZZAZIONE DELLE FACCETTE DENTALI:

1)   Il primo appuntamento è puramente conoscitivo ed è il momento più importante in quanto si discuterà con il paziente riguardo cosa vorrebbe migliorare del suo sorriso.

Poi si eseguono le foto del viso del paziente nell’aspetto frontale e laterale che comprendono il suo sorriso naturale e forzato. Su queste vengono fatte delle valutazioni sulla tipologia del viso, delle labbra, del sorriso ed applicati i canoni di bellezza che rispondono a delle proporzioni matematiche.Queste regole vengono poi applicate sulla foto per disegnare denti con forma, colore e proporzioni più adatte al paziente.Il tutto si fa inizialmente su una foto.

2)   Dopo si prendono le impronte con lo scanner intraorale (o tradizionali) delle arcate dentali.

3)   A questo punto il software creerà il PAZIENTE VIRTUALE con la sua attuale dentatura e quindi con il suo sorriso e su di esso attraverso un altro software digitale di modellazione andremo a creare il sorriso ideale per il paziente nel rispetto di tutti i canoni estetici e funzionali, scegliendo anche il colore delle faccette più appropriato.

4)   Quando il paziente sarà soddisfatto del risultato virtuale ottenuto (MOCK-UP VIRTUALE visibile sul monitor) nella seduta successiva passeremo alla realizzazione del MOCK-UP REALE attraverso una mascherina siliconica realizzata sulla base del nuovo sorriso.

Attraverso questa mascherina andremo a realizzare un provvisorio in resina acrilica o in composito, applicato sui denti del paziente senza che questi vengano toccati:

5)   Ora il paziente avrà in bocca il nuovo sorriso provvisorio (Mock-up) e con questo può starci qualche giorno, avendo la possibilità di esporlo ai giudizi delle persone a lui più care. 

Ricordiamo che fino ad ora i denti del paziente non sono stati ancora toccati e se il paziente ritiene di non voler proseguire non si fa altro che togliere il provvisorio ritrovandosi nella situazione iniziale.

6)   Se il paziente è soddisfatto della prova mock-up allora si procederà alla preparazione delle superfici dei denti e alla presa di una nuova impronta. Al termine di questo appuntamento verrà applicato nuovamente il mock up, in modo da non lasciare mai il paziente senza il suo nuovo sorriso.In genere se non si ha un grande dislivellamento dentale i denti possono anche non essere preparati e le faccette vengono semplicemente applicate sui denti originari che quindi non vengono minimamente toccati FACCETTE NO-PREP. Alcune volte invece quando ci troviamo davanti a gravi dislivellamenti o eccessive incongruenze volumetriche allora dobbiamo toccare i denti sottostanti per poter permettere di ottenere un perfetto allineamento. In alcuni di questi casi non è possibile neanche effettuare il MOCH-UP REALE (Provvisorio da lasciare in prova), perché questo presuppone toccare i denti sottostanti e in tal caso il paziente può prendere come riferimento solo il moch-up virtuale che comunque è un eccellente riferimenti.

7) Infine, nell’ultimo appuntamento si procederà alla prova e all'applicazione delle faccette dentali. Le faccette dentali vengono incollate sul dente, singolarmente, tramite appositi cementi.

 

 FACCETTE DENTALI LUMINEERS

 

LUMINEERS = FACCETTE DENTALI NON INVASIVE

STORIA DELLE FACCETTE DENTALI:

Dietro alla realizzazione delle faccette che potrebbero sembrare delle semplici ‟placchette” ci sono anni di studi e ricerche effettuate in questo settore. Anche se molti pensano che questa operazione sia una tecnica innovativa dei nostri giorni, in realtà l’applicazione delle faccette dentali era già stata introdotta negli anni 30 a Hollywood dove il Dr. Pincus effettuava questo tipo di intervento per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese.

Personalità come George Clooney, TomCruise e Cristiano Rolando sono famose per il loro sorriso smagliante. Ma non è forse curioso sapere che un sorriso cosi bello è dovuto proprio all’applicazione di faccette dentali? Il mondo dello spettacolo, si sa, non perdona a una celebrità un sorriso ingiallito o imperfetto,ecco perché in molti sono ricorsi a questotipo di intervento, con risultati incantevoli.

STUDIO DENTISTICO CERTIFICATO LUMINEERS

La casa madre effettua assistenza e formazione continua al nostro studio certificato Lumineers e contribuisce alla comunicazione con il pubblico per la conoscenza del trattamento

DURATA DELLE FACCETTE LUMINEERS

Le faccette dentali Lumineers sono testate clinicamente per durare oltre 20 anni. La ceramica CERINATE con cui sono costruite garantisce un’elevata durata nel tempo. CERINATE è l’unica ceramica che ha dimostrato in 25 anni successi clinici derivati dalla ricerca continua. Studi clinici a lunghissimo termine (oltre 20 anni) mostrano il 100% di ritenzione senza discolorazione delle faccette.

La garanzia è a 5 anni.

Le faccette LUMINEERS® sono le uniche faccette dentali in ceramica integrale sottili come una lente di contatto, tra  0,2 e 0,3 mm, resistenti ed estetiche, che vengono realizzate su misura. Sono progettate, prodotte e confezionate a regola d’arte, nel rispetto degli standard europei ed internazionali. Dopo l’intervento il tuo medico ti fornirà il certificato di autenticità.

Le faccette LUMINEERS® spesso vengono applicate sulla superficie del dente, senza che quest’ultimo debba essere toccato con il trapano.

Le faccette LUMINEERS® sono la soluzione ideale per i pazienti che vogliono migliorare l’estetica dei propri denti, senza fare ricorso a corone o capsule.

Le LUMINEERS sono consigliate in tutti quei casi dove si desidera un importante miglioramento del proprio sorriso con un’invasività minima sul tessuto dentario.

Le faccette non si distaccano e non scoloriscono: necessitano solo di una corretta igiene orale!

Dueeffedental realizza queste faccette, prendendo l’impronta e modellandole in base alle caratteristiche dei denti del paziente.

 

PREVISUALIZZAZIONE DEL CASO

Grazie ad un software il nostro studio Dueeffedental è in grado di far vedere ai pazienti che si sottopongono alla realizzazione del nuovo sorriso attraverso le faccette Lumineers una Preview digitale ossia il paziente si vedrà con il nuovo lavoro all’interno di una diapositiva digitale:

in pratica a partire da una semplice foto del paziente, il software LuminiSmile genera una preview del sorriso che ha lo scopo di far prendere coscienza al paziente stesso della futura realtà estetica in modo tale che esso possa decidere di aderire al trattamento o meno.

DENTAL MOCK-UP

Nel caso in cui il paziente decide di intraprendere questo percorso, prima di iniziare il lavoro definitivo si esegue il mock-up del nuovo sorriso, ossia si realizza un provvisorio in resina acrilica che rispecchierà le forme precedentemente discusse con il clinico e visualizzate nella diapositiva digitale, il quale verrà applicato sulla dentatura originale senza toccarla ed il paziente avrà la possibilità di indossarlo per alcuni giorni facendolo vedere alle persone a lui care. Se tutto soddisfa il paziente nella seduta successiva si inizierà la realizzazione del lavoro definitivo in ceramica, se invece il paziente dovesse ripensarci non si farà altro che togliere il mock-up in resina dalla dentatura naturale.

 

                             

 


Condividi la News!    

Per non perdere le novità registra la tua email.