L’ortodonzia, meglio nota come Ortognatodonzia, è la branca odontoiatrica che individua e corregge le malformazioni dei mascellari e le anomalie di posizione dei denti, per le conseguenze funzionali ed estetiche che ne derivano. Una volta effettuata la diagnosi specifica, il trattamento mira a ristabilire l’armonia del sorriso e del volto ma soprattutto a garantire una corretta funzione orale (masticazione, deglutizione e fonazione).
-Ortodonzia intercettiva (ortopedica e/o funzionale)
È rivolta ai più piccoli e previene la comparsa o il peggioramento delle malocclusioni.Un precoce intervento permette di ristabilire l’armonia muscolare grazie al trattamento funzionale e l’armonia scheletrica attraverso il trattamento ortopedico. A volte, quando vengono cambiati tutti i denti da latte, può essere necessaria una seconda fase di trattamento al fine di migliorare e consolidare i risultati ottenuti nella prima fase.
-Ortodonzia fissa
E’ rivolta ad adolescenti ed adulti e si tratta del classico trattamento con brackets, fili e legature (elastici). Con una durata variabile da 6 a 30 mesi si ottengono i movimenti necessari ad ottenere una buona occlusione ed estetica del sorriso.
- Ortodonzia estetica con allineatori Bioaligner e/o Invisaligne
Il metodo invisibile per un’estetica visibile: una serie di mascherine trasparenti e confezionate su misura permettono di allineare i denti progressivamente. Trattamento comodo, rapido e indolore.In alcuni casi è necessario effettuare lo stripping, ovvero la riduzione della larghezza dei denti, per guadagnare lo spazio utile all’allineamento.